Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione "Futuro Fertile" - 2015

Campagna di comunicazione "Futuro Fertile" - 2015

Immagine del logo grafico - Futuro fertile. Figli si nasce, Genitori si diventa

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un preoccupante aumento delle malattie acute e croniche della sfera riproduttiva. Tutto ciò è correlato anche a comportamenti scorretti o dannosi acquisiti in età giovanile, dovuti a volte a scarsa informazione.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa una coppia su cinque scopre di avere difficoltà a concepire nel momento in cui decide di metter su famiglia.

L’apparato riproduttivo sessuale, maschile e femminile, è complesso ed è esposto a molti fattori che lo minacciano. Bastano piccole precauzioni per limitare i rischi di infertilità, come conoscere i comportamenti errati, eseguire controlli medici regolari e scegliere il giusto stile di vita.
Dalla collaborazione tra il Ministero della Salute e Sapienza Università di Roma nasce allora la Campagna di comunicazione Futuro Fertile che ha come obiettivo la promozione della cultura della prevenzione della fertilità rendendo più responsabili i giovani. E’ per questa ragione che per l'iniziativa è stato scelto lo slogan "Figli si nasce, Genitori si diventa".

Target

La Campagna è rivolta alla popolazione giovanile e in età fertile.

Strumenti e mezzi

Per diffondere il messaggio in modo efficace soprattutto tra i giovani è stato prodotto materiale educativo realizzato su diversi supporti. Sono stati realizzati:

  • 4 opuscoli sulla prevenzione della fertilità dedicati a tematiche specifiche: Alimentazione e Fertilità, Attività fisica e Fertilità, Educazione alla sessualità e ai sentimenti e Fertilità, Uso di sostanze dannose e altre forme di dipendenza e Fertilità
  • 10 videopillole informative dove gli esperti di Sapienza Università di Roma rispondono alle domande più frequenti su tematiche legate alla fertilità
  • 3 video informativi
  • 1 spot radio per le emittenti pubbliche della Rai e i circuiti nazionali commerciali.

L'aspetto innovativo della Campagna è rappresentato dalla realizzazione dello Sportello amico fertilità: uno sportello on line che permette il contatto diretto con il cittadino. E’ possibile infatti inviare domande direttamente agli esperti di Sapienza Università di Roma per saperne di più sulla fertilità e su come prendersene cura.

La Campagna prevede inoltre:

  • l’organizzazione di spazi di incontro ed eventi educativi rivolti alla popolazione in generale con lo scopo di diffondere informazioni relative agli stili di vita sulla salute riproduttiva e sessuale
  • l’allestimento di appositi stand all’interno di quattro importanti Università dove verrà distribuito agli studenti materiale educativo-informativo:

    • Firenze: 29-30 ottobre, dalle 9.00 alle 15.00 - Polo di Ingegneria Università di Firenze,  Viale Morgagni n. 14
    • Roma: 4-5 novembre, dalle 9.00 alle 15.00 – Portico Ciao-Rettorato Sapienza Università di Roma e sede Economia, Piazzale Aldo Moro
    • Padova: 11-12 novembre, dalle 9.00 alle 15.00 – Chiostro Palazzo del Bo, Via 8 Febbraio 1848 n. 2
    • Napoli: 16-17 novembre, dalle 08.30 alle 14.30 – Atrio AOU “Federico II” Edificio I, Via Sergio Pansini n. 5

Vai al sito tematico Futuro Fertile



Data di pubblicazione: 11 giugno 2015 , ultimo aggiornamento 29 ottobre 2015


Condividi


News e Media

.