Sei in: Home > Eventi > Laboratorio didattico sugli allergeni: Teatro della salute (Ministero della salute)

Laboratorio didattico sugli allergeni: Teatro della salute (Ministero della salute)

Icona luogoPadiglione Italia - Spazio scuola
      Orario: ore 12.00 e 15.30

Icona calendario1 ottobre 2015

Il progetto del Ministero della salute “Il Teatro della salute” è la cornice ideale per realizzare il laboratorio didattico “Una merenda particolare (allergeni alimentari). Le dottoresse Grazia Gariano e Clara Ippolito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d'Aosta faranno spiegheranno ai partecipanti l’importante problematica delle allergie alimentari, illustrando i principali allergeni alimentari e la loro presenza nei cibi, per motivi naturali o tecnologici.
Attraverso la narrazione di una storia, si spiegherà ai bambini come si può manifestare una reazione allergica e quali sono i comportamenti corretti da adottare per evitare reazioni spiacevoli quando si è allergici a un alimento. Attraverso il gioco inoltre, i bambini potranno comprendere che alcuni allergeni sono presenti in maniera del tutto inaspettata in alimenti di uso comune, perché utilizzati come additivi o come “trucchi” tecnologici; e infine scopriranno che anche loro possono “inquinare” con gli allergeni molti alimenti durante la preparazione, se non vengono rispettate alcune buone norme nella manipolazione degli alimenti.


L’evento è ad ingresso libero per tutto il pubblico già in EXPO.



Organizzazione e Info

Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione - Referente: dott.ssa Denise Giacomini, Dirigente Medico Ufficio V, d.giacomini@sanita.it



OPUSCOLI E POSTER

altri opuscoli


PILLOLE INFORMATIVE

altre pillole