Sei in: Home > Eventi > Stili di vita e prevenzione dei tumori

Stili di vita e prevenzione dei tumori

Icona luogoPadiglione Italia - Spazio donna
      Orario: 11.00

Icona calendario30 settembre 2015

Immagine raffigurante una donna con una mela

L'incontro organizzato dal Ministero della salute sarà tenuto dalla Professoressa Anna Villarini, Biologo nutrizionista Università di Milano, esperto AIRC. La relatrice evidenzierà, nella sua presentazione, tutti i fattori che si sono dimostrati associati a un maggior rischio di cancro. I fattori più solidamente dimostrati sono il sovrappeso e l’obesità (specialmente quella addominale) infatti le persone con un BMI sopra 25 o con un giro vita superiore a 80 cm (per le donne) e 94 cm (per gli uomini) hanno un maggior rischio di ammalarsi di tumori della mammella (dopo la menopausa), dell’endometrio, del rene, dell’esofago, dell’intestino, del pancreas e della cistifellea. Di qui l’importanza di mantenere un corretto stile di vita, a tutte le età.
Verrà illustrato come sia rilevante, al fine di prevenire l’insorgenza di patologie neoplastiche, ridurre l’assunzione quotidiana di tutti i cibi fortemente calorici, quindi gli alimenti molto ricchi di grassi e di zuccheri e quanto sia importante ridurre anche l’uso di bevande zuccherate, che possono favorire l’obesità. Per promuovere una corretta informazione per la prevenzione del cancro la relatrice spiegherà come sia importante diffondere i messaggi sull’importanza di una corretta alimentazione basata principalmente sull’uso quotidiano di cereali integrali, di legumi, di ogni tipo di verdura fresca e frutta fresca di stagione!


L’evento è ad ingresso libero per tutto il pubblico già in EXPO.



Organizzazione e Info

Direzione generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Referente evento: dott.ssa Denise Giacomini, Dirigente Medico, d.giacomini@sanita.it

Comunicazione:  dott. Massimo Aquili, m.aquili@sanita.it - dott. Paolo Casolari, p.casolari@sanita.it




OPUSCOLI E POSTER

altri opuscoli


PILLOLE INFORMATIVE

altre pillole