Home / News e media - Notizie / Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), un manuale operativo per la gestione dei laboratori

Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), un manuale operativo per la gestione dei laboratori

Il Centro Nazionale Trapianti (CNT) e la Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca (SIERR) pubblicano un Manuale Operativo per la gestione dei laboratori di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

La stesura a più mani del Manuale testimonia lo spirito collaborativo esistente tra il CNT e i centri italiani di procreazione medicalmente assistita. In qualità di organismo tecnico di riferimento per l’applicazione nel nostro Paese dei requisiti stabiliti dai Decreti Legislativi 191/2007 e 16/2010 (così come  integrato e aggiornato dal Decreto Legislativo 85/2012) per gli istituti dei tessuti, il Centro Nazionale Trapianti sta lavorando con i professionisti del settore per supportare i centri di PMA nel percorso di adeguamento a quanto previsto, in termini di sicurezza e qualità delle procedure, dalle norme di riferimento.

I diversi capitoli del Manuale affrontano aspetti specifici legati, ad esempio, alla sanitizzazione e pulizia degli ambienti o alla corretta vestizione, con l’intento di fornire strumenti utili a tutti gli operatori del settore. Obiettivo della pubblicazione è, infatti, proporre un’opzione possibile per la soluzione di requisiti "difficili" che il CNT e la SIERR offrono ai centri di PMA, con la consapevolezza che tali strumenti devono comunque essere personalizzati rispetto alle specifiche realtà e attività dei centri stessi e non costituiscono una linea guida obbligatoria ma solo uno strumento di supporto.

Consulta il Manuale Operativo per la gestione dei laboratori di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).



Data di pubblicazione: 25 settembre 2012 , ultimo aggiornamento 26 giugno 2017


Condividi


News e Media

.