Home / News e media - Notizie / #SD16: live streaming, villaggio della salute della donna e le iniziative sul territorio

#SD16: live streaming, villaggio della salute della donna e le iniziative sul territorio

immagine di un gruppo di persone che rappresentano le età principali delle donne con il logo della Giornata Nazionale della Salute della Donna - 22 aprile

La Giornata nazionale della salute della donna si celebrerà domani 22 aprile a partire dalle ore 9.30, nell’Aranciera di San Sisto, via di Valle delle Camene 11 (Terme di Caracalla), a Roma.
La Giornata, istituita da una direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri di giugno 2015, cade simbolicamente nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini e sarà dedicata all’approfondimento dei temi legati alla salute della donna tramite il confronto tra istituzioni, cittadini e professionisti del Ssn attraverso un "laboratorio gestazionale" articolato in 10 tavoli tematici.

Oggi 21 aprile l'evento sarà anticipato da una serata di inaugurazione con testimonianze del mondo femminile, per informare in modo leggero e coinvolgente sui temi della salute della donna. Sul palco si alterneranno note donne del panorama scientifico, culturale, artistico e sportivo nazionale, che attraverso le proprie testimonianze racconteranno il ciclo di vita della donna dall’infanzia alla senescenza.

Live streaming

A partire dalle ore 21 di oggi e per tutta la giornata di domani 22 aprile sarà possibile seguire le dirette streaming sul sito dedicato www.giornatasalutedonna.it

Villaggio della salute

Il 22 aprile negli spazi antistanti l’Aranciera di San Sisto sarà allestita un’area a ingresso libero per tutti i cittadini con gazebo informativi messi a disposizione da Associazioni, Società scientifiche ed Enti pubblici, dove le donne potranno trovare materiale informativo e usufruire di servizi di screening, consulti gratuiti, manovre di prevenzione di gravi emergenze quali il soffocamento pediatrico.

Consulta l'elenco dei servizi e delle prestazioni gratuite offerte nel Villaggio della salute.

Oltre trenta eventi e iniziative in tutta Italia

Molte le Associazioni, le Società scientifiche e gli Enti pubblici che si sono mobilitati per la prima Giornata nazionale della salute della donna con iniziative sul territorio: visite gratuite, screening, eventi informativi e di sensibilizzazione vicino alle donne in ogni parte d’Italia a partire dal 22 aprile, in un collegamento ideale con l’evento di Roma.

Cerca le iniziative più vicine a te sul territorio nazionale.

Anche il Telefono Verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse (IST) 800 861061 dell'Istituto superiore di sanità (ISS) si tinge di ROSA. Normalmente attivo dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 18.00, in occasione dell'evento sarà attivo a partire dalle 10.00. Gli esperti risponderanno anche in inglese e francese su materie relative alla salute della donna, in particolare sulla modalità di contagio delle infezioni sessualmente trasmesse e sui centri diagnostico-clinici a cui riferirsi.

Consulta il programma dell'evento e il sito dedicato alla Giornata www.giornatasalutedonna.it



Data di pubblicazione: 21 aprile 2016 , ultimo aggiornamento 21 aprile 2016


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.