Home / News e media - Notizie / La Salute a Expo, alimentazione e prevenzione dei tumori

La Salute a Expo, alimentazione e prevenzione dei tumori

immagine di una famiglia con frutta e verdura

Alimentazione e stili di vita nella prevenzione dei tumori. Ne parlerà il 16 giugno a Expo 2015 la dottoressa Anna Villarini, esperta e consulente dell’AIRC, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, nell’ambito degli incontro promossi dal Ministero della Salute nello spazio donna “Me and we” di Padiglione Italia. 

Saranno presentati i fattori che si sono dimostrati associati a un maggior rischio di tumori. I fattori più solidamente dimostrati sono il sovrappeso e l’obesità (specialmente quella addominale): infatti le persone con un BMI sopra 25 o con un giro vita superiore a 80 cm (per le donne) e 94 cm (per gli uomini) hanno un maggior rischio di ammalarsi di tumori della mammella (dopo la menopausa), dell’endometrio, del rene, dell’esofago, del colon retto, del pancreas e della colecisti.

Di qui l’importanza di mantenere un corretto stile di vita, a tutte le età. Verrà illustrato come sia rilevante, al fine di prevenire l’insorgenza di patologie neoplastiche, ridurre l’assunzione quotidiana di tutti i cibi fortemente calorici, quindi gli alimenti molto ricchi di grassi e di zuccheri che possono favorire l’obesità.

La vita sedentaria è un’altra causa importante di obesità e, da sola, anche causa di cancro indipendentemente dall’obesità: gli studi epidemiologici hanno evidenziato infatti che le persone sedentarie si ammalano di più di cancro dell’intestino, della mammella e dell’endometrio. Un corretto stile di vita, che favorisca la prevenzione oncologica, si basa quindi anche sull’attività fisica, da promuovere sempre e a tutte le età!

Per una corretta informazione per la prevenzione del cancro serve diffondere messaggi sull’importanza di una corretta alimentazione basata principalmente sull’uso quotidiano di cereali integrali, di legumi, di ogni tipo di verdura fresca e frutta fresca di stagione! Altrettanto importante, ai fini di un corretto stile di vita, limitare tutti i cibi ad alto contenuto calorico, le bevande zuccherate e gli alcolici. 

Tutti gli appuntamenti, news, video, opuscoli, schede informative su www.salute.gov.it/expo2015.

Per approfondire:

  

Gli appuntamenti della settimana

 

14 giugno 2015 | Padiglione Italia - Spazio scuola

Scelte sane, sicure e consapevoli a tavola: occhio all’etichetta!
Orario: 12.30

16 giugno 2015 | Padiglione Italia - Spazio donna

Alimentazione e stili di vita nella prevenzione dei tumori
Orario: 12.00 - 13.00

18 giugno 2015 | Padiglione Italia - Spazio donna

La sicurezza alimentare dai campi alla tavola
Orario: 12.00

19 giugno 2015 | Padiglione Italia - Spazio scuola

I disturbi del comportamento alimentare e le emozioni
Orario: 16.00

20 giugno 2015 | Padiglione Italia - Spazio scuola

Gli adolescenti nel loro rapporto con il cibo
Orario: 16.00



Data di pubblicazione: 12 giugno 2015 , ultimo aggiornamento 15 giugno 2015


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.