Home / Argomenti - Percorso nascita / Comitato percorso nascita

Comitato percorso nascita


immagine di alcuni medici in riunione


Il Comitato Percorso Nascita nazionale (CPNn), costituito con Decreto ministeriale 12 aprile 2011, è stato ricostituito con Decreto 11 aprile 2018 e rinnovato con Decreto 30 giugno 2021. Con Decreto 12 aprile 2023 il Comitato è stato ulteriormente modificato e integrato.

Il Comitato assicura la funzione di coordinamento permanente tra le istituzioni centrali e periferiche in funzione della qualità e sicurezza del percorso nascita, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 16 dicembre 2010, recante: Linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo.

Il CPNn supporta tutte le Regioni e Province Autonome nell’attuare le migliori strategie di riorganizzazione dei Punti nascita e verifica che siano coerenti con quanto definito nell’Accordo Stato Regioni, con piena facoltà di declinare e rendere operative opportune misure di monitoraggio sui requisiti operativi, tecnologici e di sicurezza dei Punti nascita di I e II Livello, sull’integrazione tra i Livelli di assistenza materno/neonatale territoriale e ospedaliera, sulla piena implementazione delle Linee Guida nazionali relative agli aspetti materno/neonatali e sulla formazione del personale.

Nella verifica LEA è previsto uno specifico punto dedicato al percorso nascita, attraverso cui è possibile svolgere un’ulteriore azione di monitoraggio sullo stato di attuazione delle 10 linee di azione sottoscritte da Regioni e Province Autonome nell’Accordo del 16 dicembre 2010.

Con Decreto ministeriale 11 novembre 2015, al CPNn è stato attribuito l’ulteriore compito di esprimere un parere “consultivo” su richieste di deroga relativamente a punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti/anno avanzate da Regioni e Province Autonome. A tal riguardo, il CPNn ha predisposto il documento "Protocollo Metodologico per la valutazione delle richieste di mantenere in attività punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti/annui e in condizioni orogeografiche difficili", parte integrante del DM 11-11-2015. 

Nel periodo 2011-2018, il Comitato ha costantemente monitorato l’attuazione da parte delle Regioni e PA delle seguenti 10 Linee di indirizzo previste dall'Accordo:

  1. Misure di politica sanitaria ed accreditamento
  2. Carta dei Servizi per il percorso nascita
  3. Integrazione territorio-ospedale
  4. Sviluppo di Linee guida sulla gravidanza fisiologica e di Linee guida sul taglio cesareo del SNLG-ISS
  5. Programma di Implementazione delle Linee guida
  6. Elaborazione, diffusione ed implementazione di Raccomandazioni e strumenti per la sicurezza del percorso nascita
  7. Procedure di controllo del dolore nel corso del travaglio e del parto
  8. Formazione degli operatori
  9. Monitoraggio e verifica delle attività
  10. Istituzione di una funzione di coordinamento permanente per il percorso nascita

Nello stesso periodo il CPNn ha contribuito a produrre i seguenti documenti:

Il CPNn ha contribuito all’implementazione e validazione dei seguenti documenti:



Data ultimo aggiornamento, 14 agosto 2023



Condividi

Argomenti - Percorso nascita

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


Argomenti

.