Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno - 2010

Campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno - 2010

La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neomamme del sud dell’Italia, specie delle regioni Campania e Sicilia, sui vantaggi dell’allattamento al seno sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico. Si tratta di una campagna itinerante sul territorio che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore. Il tour prevede un percorso a tappe nelle città di Napoli, Caserta, Messina e Palermo dal 9 al 16 maggio 2010. Un camper allestito con l’immagine e i messaggi della campagna, farà sosta nelle principali piazze promuovendo l’allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività si sensibilizzazione sul tema (mostre, convegni, consulenze di esperti e di operatori sanitari). La partenza del tour coinciderà con la tappa nella Villa Comunale di Napoli in occasione della Festa della mamma.

Scenario di riferimento
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, mantenendo il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari. Suggerisce, inoltre, di proseguire l'allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.
Dal punto di vista nutrizionale il latte materno è il migliore alimento per ogni bambino: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza.
I dati registrati dall’indagine Istat, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del sud Italia.

Slogan della campagna
“Il latte della mamma non si scorda mai”, perché sappiamo che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, fatto su misura per lui, ricco di qualità uniche, ma è anche molto di più. Il cui valore si conserva duraturo nel tempo.

Organizzazione tour

Campania locandina (pdf, 480 Kb)

  • Napoli
    • 9 maggio - Villa Comunale
    • 10 maggio - Piazza Dante
  • Caserta
    • 11 maggio Piazza Vanvitelli

Sicilia locandina (pdf, 287)

  • Messina
    • 13 maggio Piazza Duomo
  • Palermo
    • 15 -16 maggio Piazza Castenuovo

Allestimento
Il Ministero porterà nelle piazze concordate un mini villaggio costituito da un camper personalizzato rivestito con la creatività della campagna e un gazebo di 64 mq. con i colori della creatività all’interno del quale si possono organizzare momenti di formazione con un angolo sedie più tavolo relatori, un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo e un angolo per la prenotazione degli appuntamenti con l’angolo dell’esperto e la relativa attesa. Inoltre, saranno predisposti pannelli autoportanti per l’esposizione di mostre fotografiche, di disegni e pitture organizzate dai referenti locali.

Servizi al cittadino
Nel camper saranno effettuate consulenze e servizi alle mamme (non visite) con la presenza dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 di personale qualificato tra operatori e specialisti (pediatra/ostetica/neonatologo) individuato con specifica turnazione dal referenti locali.

Intrattenimento
In tutte le piazze, mattina e pomeriggio, saranno organizzate attività di intrattenimento per i bambini, laboratori, musiche e canzoni in collaborazione con associazioni del territorio. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto.

Materiale informativo
Durante la manifestazione verrà distribuito il seguente materiale: 

  • Materiale a cura del Ministero
    1. Opuscolo tecnico sull’allattamento per gli operatori a firma del Prof. Cattaneo
    2. Opuscolo divulgativo sull’allattamento “Il latte della mamma non si scorda mai
    3. Opuscoli sull’allattamento al seno già realizzati dal Ministero
  • Altro materiale
    1. Opuscolo sulla tutela della mamme lavoratrici a cura del Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’INPS
    2. Opuscoli e brochure delle associazioni e degli enti locali che partecipano all’evento

Promozione dell'evento

  • Promozione a cura del Ministero
    1. Affissione – 1500 Manifesti affissi negli impianti dei Comuni (Napoli, Caserta, Messina e Palermo)
    2. Radio - Trasmissione di uno spot radiofonico 30” sulle emittenti locali (Radio Margherita, Radio Marte e Radio Stereo 5/Juke Box Campania) Programmazione 3 – 16/05/2010 (14 gg.) 6 com/gg; 84 comunicati per emittente Totale comunicati 336
    3. Volantini cartacei con i programmi sintetici dell’evento per la distribuzione sul territorio
  • Promozione a cura dei referenti regionali
    Ogni città si regolerà in modo autonomo in collaborazione con le associazioni e le istituzioni coinvolte.

Consulta spot audio:

Consulta l'area tematica Nutrizione



Data di pubblicazione: 16 aprile 2010


Condividi


News e Media

.