Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

DG Ricerca e Innovazione in sanità

Il  20 giugno u.s. è stato pubblicato sul Portale del Ministero dello salute, il bando della ricerca finalizzata 2016.

Il 19 settembre u.s. si è conclusa la fase entro la quale tali progetti avrebbero dovuto essere presentati a questa Amministrazione.

Per il suddetto bando sono state previste cinque tipologie progettuali a cui corrispondono quattro diverse procedure di valutazione:

  1. Progetti Ordinari di Ricerca Finalizzata (RF);
  2. Progetti Estero (PE): progetti presentati da ricercatori italiani, che prevedono la collaborazione con ricercatori di nazionalità italiana stabilmente residenti e operanti all’estero da almeno 3 anni;
  3. Progetti Cofinanziato (PC): progetti presentati da ricercatori, appartenenti al SSN, aventi un cofinanziamento privato, garantito da aziende con attività in Italia, al fine di sviluppare  idee o prodotti non ancora coperti da brevetto ovvero il cui brevetto è in proprietà del ricercatore del S.S.N. e/o del destinatario istituzionale  o della istituzione del S.S.N. che presenta il progetto;
  4. Progetti Ordinari presentati da giovani ricercatori (GR): progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando;
  5. Programmi di Rete (NET): I Programmi di Rete hanno lo scopo di creare dei gruppi di ricerca e innovazione (Consorzi) per lo sviluppo di ricerche altamente innovative e caratterizzate dall’elevato impatto sul Servizio Sanitario Nazionale.

Fatta eccezione per i programmi di rete di cui alla sezione c) del bando - per i quali sono previste diverse modalità istruttorie - le procedure di valutazione dei progetti di ricerca pervenuti al Ministero della salute saranno sottoposti, in prima istanza, ad un triage basato sulla valutazione del curriculum vitae del principal investigator e del gruppo di ricerca sulla scorta dei criteri previsti nelle specifiche sezioni del bando .

I progetti che avranno superato la fase di triage saranno inviati a due distinti gruppi di revisori :

Gruppo A) costituito da referee internazionali;

Gruppo B) costituito da referee nazionali.

Il processo di valutazione, sempre secondo quanto stabilito dal bando, prevede una verifica di qualità dell’operato dei suddetti referee da parte di un gruppo di supervisori (editors) indipendenti, individuati dal Ministero della Salute, finalizzata ad accertare la coerenza delle valutazioni di Peer Review con le linee guida di valutazione ed eventualmente segnalare  anomalie ai Panel scientifici finali.

Al fine di accertare, in corso di formazione del giudizio, la qualità, la correttezza e l’esaustività delle revisioni espresse dai refeee, gli editors, durante la fase di verifica, potranno accedere, in visione anonima, ai giudizi espressi dai revisori ed al core projet  reso anche esso anonimo in ordine alle informazioni relative al principal investigator ed al gruppo di ricerca.  

Ogni editor potrà esaminare una sola revisione per un singolo progetto e potrà  segnalare, motivandole - sul sistema informatico, messo a disposizione - eventuali anomalie riscontrate nel processo di valutazione. Gli editors non potranno però esprimere alcun giudizio sul progetto, ma potranno, come detto, solamente segnalare le incongruità del giudizio dei revisori.

Tali segnalazioni saranno comunicate allo specifico Panel scientifico finale per le valutazioni conclusive.

Alla luce di quanto illustrato, il Ministero della salute, Direzione generale della ricerca e della innovazione in sanità, con la presente invita i ricercatori del Servizio sanitario nazionale a manifestare il proprio interesse a svolgere la funzione di editor nell’ambito delle attività previste dal bando della ricerca  finalizzata 2016 .

I soggetti interessati che:

1)      non hanno presentato alcun progetto di ricerca come Principal investigator o come collaboratore principale nell’ambito del bando delle ricerca finalizzata 2016;

2)      non svolgono attività in laboratori, unità operative semplici o complesse nei quali operano ricercatori, che hanno presentato progetti di ricerca nell’ambito del richiamato bando della ricerca finalizzata 2016;

possono inviare, entro e non oltre il 31 ottobre 2016, il proprio curriculum vitae  -contenente anche le informazioni relative all’H index delle proprie pubblicazioni nonché la fonte dove è possibile verificare il dato dichiarato - esclusivamente al seguente indirizzo di posta certificata : dgrst@postacert.sanita.it , indicando nell’oggetto :  “Editors: manifestazione di interesse a svolgere  la funzione di editor nell’ambito delle attività previste dal bando della ricerca finalizzata 2016.”

I ricercatori selezionati saranno, successivamente, contattati tramite posta elettronica all’indirizzo comunicato nella sopraindicata manifestazione di interesse, per completare la procedura anche per ciò che concerne le questioni attinenti al conflitto di interessi.

L’attività di editors è svolta a titolo gratuito e non determina oneri a carico del Ministero della salute. L’elenco nominativo degli editor sarà reso pubblico sul sito del Ministero della salute contestualmente alla pubblicazione della graduatoria finale relativa al bando della ricerca finalizzata 2016.  

Bando di gara: Bando Ricerca finalizzata anno 2016 (fondi esercizio finanziario 2014-2015)


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 settembre 2016, ultimo aggiornamento 28 settembre 2016