Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Farmaci e dispositivi medici

Data di pubblicazione: 10 settembre 2013

Data di scadenza: 16 ottobre 2013

Bando per l’assegnazione alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano di complessivi euro 149.906,00 finalizzati alla realizzazione di 3 progetti relativi a campagne di educazione sanitaria indirizzate agli utilizzatori finali dei prodotti cosmetici, come definiti dall’art.2, c.1, lett.f, del Regolamento (CE) n. 1223/2009 , cioè  consumatori o professionisti che utilizzano i prodotti cosmetici nell’ambito di una attività lavorativa, aventi ad oggetto “Campagna di educazione sanitaria rivolta agli utilizzatori finali dei prodotti cosmetici sulle nuove norme introdotte dal Regolamento (CE) n.1223/2009 in materia di cosmetovigilanza, con particolare riguardo alla finalità del processo di segnalazione di effetti indesiderabili  gravi e non gravi “ per un  importo pari a euro 49.968,66 ciascuno.

 

 

 


Avviso 20 dicembre 2013

Le Regioni vincitrici del bando sono:

  1. Piemonte
  2. Emilia Romagna
  3. Veneto

Obiettivo

L'obiettivo del bando è la realizzazione, da parte delle Regioni aggiudicatrici, di una campagna di educazione sanitaria che sia indirizzata agli utilizzatori finali dei prodotti cosmetici, affinché siano coinvolti e sensibilizzati sulle finalità del processo di segnalazione di effetti indesiderabili, correlati all’utilizzo di un cosmetico nelle normali o ragionevolmente prevedibili condizioni d’uso.


Caratteristiche generali

Il progetto deve essere destinato esclusivamente ai cittadini in qualità di utilizzatori finali, mediante una campagna realizzata indifferentemente a mezzo stampa e/o attraverso il web, anche con  riviste e canali di diffusione specializzati o su siti internet specifici compresi quelli istituzionali delle regioni.

La campagna deve contribuire, con un messaggio chiaro, immediato e persuasivo ad informare e sensibilizzare l’utilizzatore finale sull’importanza di procedere alla segnalazione di effetti indesiderabili correlati all’uso di prodotti cosmetici ed in dettaglio sulla modalità di effettuare una segnalazione all’autorità competente utilizzando la modulistica elaborata dal Ministero della salute sulla base delle indicazioni della Commissione europea.

Nel programma devono essere indicati i tempi di realizzazione della campagna che, comunque, dovrà essere effettuata entro sei mesi dalla data di erogazione del finanziamento.

 

Modalità e procedure per la presentazione

L’invito alle Regioni ed alle Province autonome viene dato attraverso la pubblicazione del bando sul portale ministeriale.

I progetti dovranno pervenire entro il 16 ottobre 2013 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgfdm@postacert.sanita.it

Nel caso il mittente non disponga di una casella PEC, la documentazione potrà essere inviata, sempre tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandoregioni2013.dgdfsc@sanita.it


Erogazione dei fondi

A ciascuna Regione che risulterà selezionata verrà assegnata la cifra complessiva di euro 49.968,66.

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 settembre 2013, ultimo aggiornamento 20 dicembre 2013

Documentazione

.