Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 6 luglio 2016

Data di scadenza: 5 agosto 2016

Il programma di ricerca e di formazione/informazione sui farmaci, sulle sostanze e sulle pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive intende promuovere ricerche e campagne formative ed informative sulle tematiche specifiche del programma.

 


Finalità e caratteristiche generali

I progetti di ricerca e i progetti di campagne formative e informative devono essere orientati alla prevenzione del doping e alla tutela della salute nelle attività sportive.

Il programma per la sezione ricerca comprende le tematiche:

  1. tecniche di genetica forense a fini antidoping;

  2. implementazione attività di indagine epidemiologica sulla diffusione del fenomeno doping e dell’abuso di medicinali e prodotti salutistici con particolare riguardo alla popolazione giovanile.

Il programma per la sezione formazione e informazione comprende la tematica:

  • implementazione dell’attività e dei materiali formativi e informativi realizzati dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario e/o sviluppo di modelli ai fini divulgativi per realizzare campagne rivolte agli insegnanti, alla popolazione giovanile, agli atleti ed agli operatori del settore sportivo.
    Gli interventi formativi devono dare evidenza dell’utilizzo di metodologie formative di provata efficacia (Evidence Based Practice- EBP/Evidence Based Medicine -  EBM), che includano metodologie basate sulla peer education e sul rafforzamento delle life skills (empowerment), in coerenza con le indicazioni dei principali atti di pianificazione sanitaria (Piano Sanitario Nazionale, Piano Nazionale di Prevenzione). Devono inoltre prevedere una adeguata valutazione dell’efficacia dell’intervento formativo, oltre alla verifica dell’apprendimento.

 

Presentazione delle domande

Le proposte progettuali e i relativi allegati dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata della  Direzione generale della Prevenzione Sanitaria: dgprev@postacert.sanita.it con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del proponente entro e non oltre il 5 agosto 2016.

Il messaggio di posta dovrà indicare nell’oggetto la dicitura: Programma per la ricerca e per la formazione/informazione 2016 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione sono specificati nel Bando.

 

Erogazione dei fondi

I fondi complessivi per entrambe le sezioni del bando disponibili per l’anno 2016 sono pari ad un importo massimo di € 477.000,00.

 

Esito

E' approvato l’elenco dei progetti ammessi al finanziamento.

 

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 luglio 2016, ultimo aggiornamento 14 dicembre 2016

Documentazione

.