Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Ricerca scientifica e tecnologica

Data di pubblicazione: 22 novembre 2007

Data di scadenza: 15 gennaio 2008

Invito alla presentazione di progetti per i giovani ricercatori
(Legge Finanziaria 2007 Comma 814)
Il Ministero della Salute, sulla base del comma 814 della Legge Finanziaria 2007 pubblicata sulla GU n. 299 del 27/12/06, invita i giovani ricercatori (di età inferiore ai 40 anni) a presentare progetti di ricerca per l’anno 2007. La durata dei progetti dovrà essere triennale, sulla base di obiettivi e tempi di realizzazione debitamente documentati nella proposta.


  • FINALITA’ E CARATTERISTICHE GENERALI
    Nell’ambito delle politiche di ricerca e sviluppo del Ministero della Salute, si vuole offrire a giovani ricercatori meritevoli l’opportunità di sviluppare progetti di ricerca originali ed indipendenti.
    Le ricerche dovranno essere mirate a produrre nuove conoscenze rapidamente trasferibili al SSN al fine di migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi sanitari. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di dare responsabilità e far crescere, presso le Istituzioni Sanitarie, una nuova generazione di ricercatori, al fine di potenziare e promuovere l’attività di ricerca nell’ambito biomedico e clinico, rendendola organica alle prestazioni sanitarie. 


  • TIPOLOGIE DI RICERCA
    In coerenza con le linee generali del programma della Ricerca Sanitaria finalizzata per il triennio 2007-09, le proposte dovranno essere ispirate alle priorità del VII° Programma Quadro della Unione Europea, e riguardare tre principali tipologie di ricerca:

    1. La ricerca Innovativa, intesa alla acquisizione di nuove conoscenze ed a favorire lo sviluppo, anche in fase precoce, di innovazioni potenzialmente trasferibili nella pratica dei servizi sanitari 

    2. La ricerca Valutativa, finalizzata a fornire conoscenze e strumenti per il governo clinico e l’ottimizzazione della dimensione organizzativa dei servizi

    3. La ricerca sulle problematiche socio-sanitarie emergenti finalizzata a produrre nuove conoscenze e fornire soluzioni appropriate per l’SSN.


  • SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
    I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati a giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza della presentazione del progetto preliminare (15 gennaio 2008).In considerazione del fatto che i fondi utilizzati per il finanziamento sono quelli di cui alla Tabella C, Ministero della salute, i ricercatori dovranno collegarsi alle Istituzioni destinatarie dei fondi su menzionati ( ex art 12 Dlgvo 502/92): Regioni e Province Autonome, Istituto superiore di sanità, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, Agenzia per i servizi sanitari regionali, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati nonché gli Istituti zooprofilattici sperimentali.
    Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni, le Università, il Consiglio nazionale delle ricerche e gli altri enti di ricerca pubblici e privati, nonché imprese pubbliche e private. Per quanto riguarda le imprese private, i finanziamenti non possono costituire aiuti all’impresa, e non devono riguardare progetti direttamente finalizzati al mercato.


  • REQUISITI DI AMMISSIONE
    I progetti possono essere presentati da giovani ricercatori integrati o esterni rispetto alle Istituzioni sopra elencate, con posizioni a tempo sia indeterminato che determinato, purché esista un Ente ospite che s’impegni formalmente a sostenere il ricercatore per tutta la durata del progetto, assicurandogli il necessario supporto tecnico e logistico.

    Ogni ricercatore proponente può presentare una sola domanda di finanziamento come "Principal Investigator".


  • MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
    I progetti di ricerca dovranno essere presentati in forma completa, entro i termini definiti dal bando, utilizzando la modulistica riportata negli Allegati 1 e 2 al presente bando, e saranno sottoposti direttamente alla valutazione del Comitato di valutazione (art 4 DPCM 27 luglio 2007), previa verifica della presenza di tutti requisiti d’ammissione da parte degli Uffici competenti.

    L'accreditamento dei candidati ricercatori viene consentito solo via web.

    A tal fine il candidato troverà una pagina web all’indirizzo http://ricerca.cbim.it dove dovrà indicare le generalità e tutti i recapiti presso i quali potrà essere contattato compreso un indirizzo e-mail valido.

    Il candidato dovrà compilare un modulo standard (progetto preliminare) (All1) in cui riassumerà gli obiettivi e le ricadute conoscitive ed operative del progetto, evidenziandone le eventuali criticità che possono condizionare il raggiungimento degli obiettivi. In questa fase il candidato potrà indicare i DI con cui preferisce instaurare il rapporto di collaborazione

    La successiva procedura di selezione avverrà in tre periodi distinti:

    1. Nel primo vi è la sola presentazione da parte del candidato di un progetto preliminare – Durata 45 giorni.
    2. Nel secondo i destinatari istituzionali (DI) potranno visionare le generalità dei candidati e i progetti preliminari– Durata 30 giorni – al ricercatore sarà possibile terminare la scrittura del progetto completo (All2 in lingua inglese). 
      Entro tale periodo il destinatario istituzionale potrà esercitare una scelta con l’irreversibile associazione tra l’istituzione e il ricercatore
    3. Nel terzo, dopo la scelta esercitata dal destinatario istituzionale, al Comitato di valutazione sarà possibile accedere al progetto completo. I progetti che saranno valutati dalla CV sono esclusivamente quelli prescelti dai destinatari istituzionali; gli altri saranno conservati a cura del Ministero della salute che garantirà la loro inacessibilità.


  • VALUTAZIONE
    I criteri valutativi - quantificabili - sui quali il CV si baserà per la valutazione delle proposte di ricerca e per la preparazione della graduatoria finale saranno i seguenti:

    1. Validità ed originalità scientifica della proposta (max 35 punti).
    2. Rilevanza e grado di trasferibilità al SSN (max 25 punti).
    3. Qualificazione scientifica del P.I. sulla base del suo curriculum scientifico e della sua comprovata competenza nel settore (max 20)
    4. Composizione delle Unità Operative (sarà attribuito un punteggio premiale in funzione della proporzione di Unità Operative coordinate da ricercatori al di sotto dei 40 anni) (max 20)
    I nominativi dei membri del CV saranno resi pubblici tramite pubblicazione sul sito web del Ministero della salute al termine della fase di valutazione.

    La CNRS avrà, al termine della procedura di valutazione, un incontro con i membri del CV al fine di discutere le modalità applicate per la selezione dei progetti e recepire eventuali suggerimenti sempre al fine di migliorare l’applicazione della norma.

    Tutti i risultati troveranno pubblicazione sul sito del Ministero e direttamente su http://ricerca.cbim.it


  • PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
    Il testo del progetto di ricerca (sia il preliminare che il completo), preparato dal ricercatore proponente in base ai criteri sopra specificati e compilato secondo le indicazioni contenute negli allegati, potrà essere trasmesso esclusivamente per via telematica al sito del Ministero della Salute: http://ricerca.cbim.it con le seguenti scadenze:

    1. Per la presentazione da parte del candidato del progetto preliminare:
      Scadenza entro le ore 12.00 del giorno il 15 Gennaio 2008
    2. scelta irreversibile per l’ associazione l’istituzione e ricercatore: 
      Scadenza entro le ore 12.00 del giorno il 03 marzo 2008
    3. In data 04 marzo 2008 al CV sarà consentito l’accesso al progetto completo per la valutazione.


    I progetti finanziati e la necessaria documentazione (vedi punto 10 del bando) dovranno essere presentati su supporto cartaceo in duplice copia dal rappresentate legale del destinatario istituzionale a:

    Ministero della Salute
    Direzione generale della ricerca scientifica e tecnologica
    Commissione nazionale ricerca sanitaria


  • EROGAZIONE DEI FONDI
    L'erogazione dei fondi avverrà secondo il seguente schema:

    • 60% al momento della comunicazione dell'inizio dell’attività di ricerca;
    • 30% dopo l'invio e l'approvazione della relazione intermedia (alla scadenza del 18° mese dall’inizio della ricerca);
    • 10% dopo l'approvazione della conclusione del progetto.


  • RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
    Il Responsabile del procedimento relativo al concorso di cui al presente bando è il Dirigente dell’Ufficio IV della Direzione generale della ricerca scientifica e tecnologica del Ministero della Salute:

    tel. 06 59943634
    e-mail b.campione@sanita.it
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 novembre 2007, ultimo aggiornamento