Relazione 2013 sul Sistema di allerta comunitario

A cura di Ministero della salute

Anno 2014

Abstract
Da molti anni sono pubblicati sul portale dei rapporti trimestrali ed annuali che evidenziano i principali rischi emergenti attraverso le notifiche del sistema di allerta comunitario RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed).
Considerando l'elevata mole di dati lavorati (comprese le necessarie aggregazioni statistiche), e per ottimizzare la gestione delle attività, nel corso del 2013 si è progettato un nuovo programma informatico denominato AL.E.NA, sviluppato "ad hoc" contenente diverse funzioni utili per fini statistici/informativi.
Tale applicazione rientra in un progetto della Direzione Generale per l'igiene, la sicurezza degli alimenti e della nutrizione con lo scopo prioritario di poter disporre di strumenti maggiormente efficienti in un periodo nel quale l'Amministrazione deve tener conto di situazioni legate al contenimento delle spese, garantendo nel contempo le sempre maggiori richieste di informazioni che provengono dai cittadini, stackholders e dagli operatori del settore.
Pertanto, questa relazione, e i dati in essa contenuti, è stata effettuata con l'uso del nuovo programma. In caso di numerosi dati, i grafici proposti in questa relazione riportano solo i primi 10 o 20 risultati più significativi. Il programma è in via di ulteriore implementazione nelle funzioni grafiche e di aggregazioni statistiche.

Periodo di riferimento 2013

Periodicità annuale

Download


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 febbraio 2014

Consulta le pubblicazioni di Sicurezza alimentare

Vai all'archivio completo delle pubblicazioni