Home / Argomenti - Produzione e commercializzazione / Commercializzazione nell'Unione europea

Commercializzazione nell'Unione europea


Commercializzazione nell'Unione europea


L’articolo 13 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici, che ha trovato applicazione a partire dall’11 luglio 2013 in tutto il territorio dell’Unione europea, stabilisce l’obbligo di notifica centralizzata dei prodotti cosmetici che viene effettuata a livello europeo attraverso il sistema denominato Cosmetic Product Notification Portal (CPNP), un portale istituito e gestito dalla Commissione europea.

ll portale di notifica dei prodotti cosmetici (CPNP) è un sistema di notifica online gratuito creato per l'attuazione del Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici. Quando un prodotto è stato notificato nel CPNP, non è necessaria alcuna ulteriore notifica a livello nazionale all'interno dell'UE.

Prima di immettere sul mercato nell’Unione europea un prodotto cosmetico, la persona responsabile deve registrare il prodotto nel sistema CPNP.

La notifica avviene in formato elettronico per via telematica, compilando il modulo di notifica on line del CPNP, ove è pubblicato anche il manuale d’uso (CPNP User Manual).

Il CPNP è accessibile a:

  • autorità competenti
  • Centri europei antiveleni
  • persone responsabili dei prodotti cosmetici
  • distributori di prodotti cosmetici.

L’inottemperanza all’obbligo di notifica di cui all'articolo 13 è sanzionabile ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 4 dicembre 2015, n. 204.



Data di ultimo aggiornamento 19 ottobre 2023



Condividi

Argomenti - Produzione e commercializzazione

Tag associati a questa pagina


.