Home / Documentazione - Pubblicazioni / Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore  - Rapporto 1-21 luglio 2023

Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore  - Rapporto 1-21 luglio 2023

Titolo: Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore  - Rapporto 1-21 luglio 2023

Sommario:

In relazione all’ondata di calore che dalla seconda decade di luglio ha interessato la maggior parte delle città italiane, questo primo rapporto elabora i dati di mortalità aggiornati al 21 luglio.
Nel complesso il grafico settimanale (aggiornato alla settimana 12-18 luglio) evidenzia una mortalità in linea o inferiore all’atteso nell’ultima settimana al Nord, mentre al Centro-Sud si evidenzia una mortalità lievemente superiore all’atteso, evidente soprattutto nella fascia di età 85+ .
I dati del mese di luglio, aggiornati solo alla prima fase dell’ondata, evidenziano un lieve eccesso al Centro-Sud (+2%), con incrementi statisticamente significativi solo a Bari (+23%) e Taranto (+32%). A Reggio Calabria si osserva un incremento significativo (+34%) che però non appare associato solo alle elevate temperature. Al Nord è da segnalare in diverse città una mortalità inferiore all’atteso (-11% nel complesso delle città del Nord).

Data del documento: 2023

Periodo di riferimento: 1-21 luglio

Periodicità: quindicinale

A cura di: Ministero della Salute, DEP Lazio

Download


Data di pubblicazione: 28 luglio 2023


Condividi


.