Home / Argomenti - Sistema nazionale di previsione allarme

Sistema nazionale di previsione allarme


La pubblicazione dei bollettini sulle ondate di calore è terminata il 30 settembre 2023


Ogni estate il Ministero della Salute attiva il Sistema nazionale di previsione allarme, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

Il sistema permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

In 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), consente di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili.

In base a questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.

I bollettini sono inviati ai centri locali individuati dalle Amministrazioni competenti, per l'attivazione in caso di necessità di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.

Vai ai bollettini sulle ondate di calore.

Leggi

  • Circolare 8 maggio 2023 - Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute - Attività 2023 



Data di ultimo aggiornamento 30 settembre 2023


Condividi

Numero di pubblica utilità 1500

Tag associati a questa pagina


.