Il Ministero della salute provvede a raccogliere, monitorare e valorizzare, attraverso il Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute le iniziative locali attivate in 34 città italiane.
La rilevazione viene realizzata nel corso del periodo estivo, attraverso un questionario rivolto ai referenti locali delle Regioni, delle ASL e dei Comuni e le informazioni raccolte si riferiscono alle seguenti attività:
Annualmente vengono identificati i responsabili dei piani di prevenzione e i referenti del coordinamento degli interventi sociali e sanitari di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.
La finalità di tale rilevazione è quella di favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze sul tema e facilitare l’integrazione e la condivisione di procedure/attività tra le istituzioni locali e gli operatori sanitari, fornendo spunti per la programmazione e la progettazione ai vari livelli.
Per approfondire vai sul sito del CCM - Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della salute.
Consulta la mappa delle attività di prevenzione sul territorio.
Data di pubblicazione: 19 giugno 2013 , ultimo aggiornamento 21 giugno 2019