Home / Bollettini sulle ondate di calore

Bollettini sulle ondate di calore

Il 15 maggio 2023 ha ripreso la fase operativa e la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2023.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
La pubblicazione dei bollettini sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.
I bollettini vengono aggiornati dal lunedì al venerdì, alle ore 11 e sono consultabili anche dalla App "Caldo e Salute", disponibile per dispositivi Android su Google Play.



Ultima versione aggiornata: 29/09/2023

Per consultare l'elenco completo dei bollettini della stagione in corso, utilizzare la maschera di ricerca in fondo alla tabella.

Legenda: Livello 0 Livello 0 - Livello 1 Livello 1 - Livello 2 Livello 2 - Livello 3 Livello 3



* Per Bologna consultare il bollettino emesso a cura dell'ARPA Emilia-Romagna (http://www.arpa.emr.it/sim/external/pciv/bollettino_calore_pciv.php)
** Per Torino consultare il bollettino emesso a cura dell'ARPA Piemonte (http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_calore_comune_torino.pdf/at_download/file)


Visualizza i bollettini in archivio

Bollettino del:

Fonte: Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio.




Condividi

Tag associati a questa pagina


Argomenti

.