Sei in: Home > 5. Audit sulle Autorità competenti

5. Audit sulle Autorità competenti

Il Regolamento CE n. 882/2004 relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, prevede all’art. 4 (6) l’obbligo per le autorità competenti degli Stati Membri di dotarsi di un sistema di audit (“Le autorità competenti procedono a audit interni o possono far  eseguire audit esterni, e prendono le misure appropriate alla luce dei loro risultati, per verificare che si stiano raggiungendo gli obiettivi del presente regolamento. Tali audit sono soggetti ad un esame indipendente e sono svolti in modo trasparente.”)

Gli audit sono finalizzati specificatamente a “verificare che si stiano raggiungendo gli obiettivi” del Regolamento (CE) 882/04, ovvero” prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili i rischi per gli esseri umani e gli animali, siano essi rischi diretti o veicolati dall'ambiente “ e “garantire pratiche commerciali leali per i mangimi e gli alimenti e tutelare gli interessi dei consumatori, comprese l'etichettatura dei mangimi e degli alimenti e altre forme di informazione dei consumatori” (art. 1 Reg. 882/2004).

In alcuni casi le autorità competenti possono delegare ad organismi di controllo lo svolgimento di alcuni compiti specifici riguardanti i controlli ufficiali. In tal caso, l'art. 5(3) del Regolamento CE n. 882/2004  stabilisce che le autorità competenti devono organizzare audit o ispezioni degli organismi di controllo designati.

In Italia tale delega viene applicata dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per quanto concerne alcuni controlli relativi alle produzioni agroalimentari regolamentate.

Nelle successive pagine di approfondimento sono descritti:


Data di pubblicazione: 1 gennaio 2015, ultimo aggiornamento 25 gennaio 2018


Condividi:

  • Facebook

Media voti

3

Totale voti

2