Salta la testata inizio inizio
Ministero della Salute



Celiachia, Relazione annuale 2010

A sei anni dalla Legge n° 123/2005 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” la salute e la sicurezza del celiaco sono sempre tra gli obiettivi prioritari della politica sanitaria del nostro Paese. Tutelate il celiaco significa per l’intero SSN prevenire malattie e contenere i costi. Anche quest’anno il Ministero della Salute pubblica la Relazione al Parlamento sulla malattia celiaca con gli aggiornamenti degli ultimi studi scientifici, i dati del territorio nazionale riferiti al 2010 e la ripartizione dei fondi dello Stato alle Regioni.

Elemento positivo di questa quarta edizione è rappresentato dal fatto che il lavoro per il 2010 è stato realizzato grazie alla stretta, attiva e totale collaborazione di tutte le Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano che per la prima volta hanno reso possibile un’analisi completa del panorama celiachia in Italia.

Le realtà territoriali, fornendo i propri dati e le proprie esperienze specifiche, hanno permesso di poter disegnare un quadro qualitativo e quantitativo completo della problematica celiachia nel nostro Paese e apprezzare le iniziative di ciascuna realtà regionale che ogni anno si organizza per rendere più semplice la vita di ogni celiaco.

Consulta la Relazione annuale 2010


Data pubblicazione: 21 novembre 2011



Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589