Area tematica Medici Competenti | Archivio servizi online
Ministero della Salute
Elenco Medici in possesso dei titoli e requisiti previsti dall'art. 38 comma 1 e comma d-bis D.L.gs n. 81 del 9 aprile 2008

In base al D.M. 4 marzo 2009 (G.U. serie generale n. 146 del 26 giugno 2009), l'Elenco Nazionale dei medici competenti di cui all'articolo 38, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, è tenuto presso l'Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione del Ministero della salute, al quale i sanitari, che svolgono l'attività di medico competente, sono tenuti a comunicare, mediante autocertificazione compilata in maniera leggibile, il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attività, previsti dall'articolo 38 del sopra richiamato decreto legislativo. Gli stessi sono altresì tenuti a comunicare, con le stesse modalità, eventuali successive variazioni, comportanti la perdita di requisiti precedentemente autocertificati e la cessazione dello svolgimento dell'attività.
Il Ministero della salute provvede all'aggiornamento periodico dell'elenco ed effettua verifiche con cadenza annuale, anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati. L'esito negativo della verifica comporta la cancellazione d'ufficio dall'elenco. Per chiarimenti o informazioni in merito alle autocertificazioni scrivere all'indirizzo di posta certificata: "medicicompetenti@postacert.sanita.it". L'iscrizione all'elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all'esercizio dell'attività di medico competente.

Come fare
Per consultare l'elenco nazionale dei medici competenti è possibile effettuare la ricerca in base ad una delle seguenti opzioni:
  • senza impostare alcun parametro di ricerca selezionando il pulsante 'Cerca Medici'
  • selezionando il tipo modello art 38 o art 38 d-bis o entrambi
  • selezionando la Regione
L'elenco dei medici competenti, totale o parziale in base ai parametri impostati, è riportato nel file excel.
E' possibile effettuare, inoltre, impostando Cognome e Nome, una ricerca puntuale il cui risultato è visualizzato nella pagina web (per tale ricerca puntuale è obbligatorio il cognome).